Data Aggiornamento: 31/05/2022
Immagine titolo


Modulistica

l DLCPS (Decreto Legislativo Capo Provvisorio dello Stato) n. 233 del 13 settembre 1946, all'art. 7, riformato dalla Legge n.3 dell' 11 gennaio 2018, all'art. 3 comma 1 affermano che è compito dell'Ordine Professionale "compilare e tenere gli Albi dell'Ordine e pubblicarli all'inizio di ogni anno". Per questo scopo sono stati individuati, durante la vita professionale di un'iscritta/o, momenti salienti che si riflettono all'interno dell'Ordine Professionale e quindi dell'Albo. Essi sono:

● Iscrizione
● Trasferimento DA altro Ordine
● Variazione di Residenza / Abitazione
● Trasferimento AD altro Ordine
● Cancellazione (Rinuncia alla Professione)

Per Ognuno di di questi eventi è previsto un preciso iter e la presentazione di alcuni documenti. L'accettazione o meno della richiesta viene deliberata dal Consiglio Direttivo.
Si ricorda che, poichè L'Albo è un elenco Ufficiale stabilito da una Legge dello Stato le operazioni relative sono atti ufficiali e pertanto vanno presentati su carta bollata.

A causa dell'attuale stato di emergenza sanitaria per la pandemia di SARS-COV2 (Covid 19), rientrando la professione ostetrica nell'ambito delle professioni sanitarie, è richiesta la presntazione del certificato in corso di validità di assolvimento all'obbligo vaccinale (GreenPass).


N.B. - tutti i dati che verranno forniti all'Ordine per l'esercizio delle sue funzioni sono tutelati dalla vigente normativa. L'informativa è disponibile, per consultazione, qui.
Copia dell'informativa sarà inviata al prefezionamento delle procedure.


Iscrizione all'Ordine

Per l'iscrizione all'Ordine occorre presentare, oltre alla domanda, altri numerosi documenti, riepilogati in questo elenco. Si ricorda che l'iscrizione all'Ordine Professionale è indispensabile per l'esercizio della professione di Ostetrica. In assenza di tale requisito si configura il reato (penale) di esercizio abusivo della professione medica.
N.B. Qualora la/il richiedente l'iscrizione provenisse da una Nazione Extra UE (qui l'elenco nazioni CEE, se non in questo elenco sono Nazioni Extra CEE), oltre ai documenti elencati, occorre presentare ulteriore documentazione. In questo caso contattare la Segreteria per ulteriori informazioni.


Trasferimento DA altro Ordine

Nel caso di trasferimento da un altro Ordine (il trasferimento è OBBLIGATORIO nel caso di trasferimento della residenza e/o della sede lavorativa da un'altra Provincia) occorre presentare il modello complilato in ogni sua parte, assieme alla marca da bollo da € 16,00 (sedici/00).


Cambio di Residenza

In caso di variazione della residenza anagrafica all'interno della Provincia è sufficiente inviare un'e-mail all'Ordine specificando, oltre ai propri dati anagrafici, la nuova residenza. Si raccomanda, al fine di consentire una più celere diffusione delle notizie, di comunicare TEMPESTIVAMENTE all'Ordine anche ogni altra variazione: numero di Telefono, e-mail, p.e.c., qualifica lavorativa, ecc.


Trasferimento AD altro Ordine

In questo caso non occorre presentare all'Ordine di partenza documentazione, la domanda di trasferimento andrà presentata all'Ordine al quale si intende iscriversi.


Cancellazione (Rinuncia alla Professione)

La cancellazione è l'atto tramite il quale si chiede venire cancellati dall'Albo della Professione. La cancellazione comporta il divieto di esercizio della professione di Ostetrica.
La cancellazione ha effetto dall'emissione dell'Albo per l'anno seguente, ovvero dal 1^ gennaio.
Alla presentazione della domanda la/il richiedente deve essere in regola con il pagamento della tassa di ruolo per l'anno corrente e gli anni precedenti, altrimenti la domanda non verrà accolta.
Le domande di cancellazione potranno essere inviatte anche tramite posta.
Si raccomanda l'invio tramite raccomandata A/R.

Le domande di cancelllazione dovranno prevenire all'Ordine entro il termine perentorio del 31 Ottobre (data del timbro postale). Dopo tale data, anche se in regola, le domande non verranno accolte per l'anno nel quale vengono presentate, verranno automaticamente traslate all'anno successivo.

Si rammenta che, in caso di re-iscrizione, occorre ripertere EX-NOVO la procedura di prima iscrizione.



L'ordine della Professione di Ostetrica della Provincia di Messina ha sede Via Industriale is.H n°46 - 98123 Messina (ME) - Italy. L'Ufficio è aperto al pubblico il martedì dalle ore 09.00 alle Ore 12.00 ed il sabato dalle ore 16.00 alle oer 19.00 . Il nostro numero di telefono/fax è +39.0902936863. I nostri indirizzi e-mail sono: per comunicazioni generiche info@ostetrichemessina.it, per comunicazioni istituzionali segreteria@pec.ostetrichemessina.it